Endodonzia
Viene effettuata su elementi dentari che presentano determinate situazioni quali carie di grandi entità, granulomi dentali, malattie paradontali o ipersensibilità dentinale
Prima volta ?
Leggi le nostre F.A.Q.
L’ Endodonzia è un trattamento..
Che viene effettuata su elementi dentari che presentano determinate situazioni quali carie di grandi entità, granulomi dentali, malattie paradontali o ipersensibilità dentinale. L’endodonzia si esegue alcune volte anche nel caso di preparazione di un dente che deve subire una grande ricostruzione o un trattamento protesico.
Il trattamento endodontico (o cura canalare anche detto devitalizzazione o canalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
Frequently Asked Questions
Dopo l'intervento dovrò fare più attenzione al dente che ha subito l'intervento?
Finchè il dente non è ricostruito è consigliabile evitare di usarlo nella masticazione, il dente non ricostruito è più soggetto a frattura, quindi è necessario ricostruirlo il più presto possibile.
Il processo di devitalizzazione è doloroso?
In realtà però devitalizzare un dente non fa male perché il dentista prima di procedere con l’intervento somministra al paziente un’anestesia locale e dunque tutto il processo di rimozione della polpa dentale con le sue nervature avviene senza alcun dolore.
Quante sedute ci vogliono per effettuare una corretta devitalizzazione?
Gentile paziente, per la devitalizzazione e l’otturazione del dente in questione occorrono dalle 2 alle 4 sedute della durata di 30-45 minuti ciascuna.
Le radici del dente vengono rimosse?
Quando il dentista o l’endodontista eseguono un intervento di devitalizzazione, rimuovono la polpa all’interno del dente e non vanno a toccare le sue radici.
Se il dente non mi fa male bisogna lo stesso devitalizzarlo?
un dente necrotico potrebbe non aver bisogno di anestesia, poiché il nervo, ormai morto, non avverte gli stimoli dolorosi. Quando si decide di effettuare la terapia endodontica durante la rimozione di una carie profonda, già arrivata vicina al nervo, il paziente sarà invece già stato anestetizzato
Il dente che è stato devitalizzato può far male?
un dente devitalizzato registra le pressioni eccessive allo stesso modo di un dente vitale. Tuttavia, ci sono altre situazioni per cui un dente devitalizzato può fare male. Di fatto, un dente devitalizzato può generare dolore nel caso in cui si sia sviluppata una infezione sulla punta del dente
Fissa un appuntamento senza impegno..
Fissa un appuntamento: 0883/885950