Ortodonzia
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria mirata a risolvere casi clinici, più o meno gravi, di disallineamento dentale o di mal occlusione
Prima volta ?
Leggi le nostre F.A.Q.
L’ortodonzia è quella branca..
dell’odontoiatria mirata a risolvere casi clinici, più o meno gravi, di disallineamento dentale o di mal occlusione, con l’obiettivo non solo di migliorare l’aspetto estetico del sorriso e del viso , ma anche di migliorare la funzionalità dell’apparato masticatorio e fonatorio.
Vengono effettuate terapie nei pazienti in crescita in due differenti fasi di età: le cosiddette terapie intercettive che mirano a correggere quegli squilibri di tipo scheletrico. Beneficiando di una terapia precoce, che prevede l’utilizzo di apparecchi ortodontici funzionali “mobili” o fissi, si possono evitare problematiche più serie che in età adulta.
A dentatura permanente completa e in età adulta si può intervenire utilizzando apparecchi fissi con tradizionali attacchi ( DETTI BRACKETS O “STELINE”), oppure estetici in ceramica.
In alternativa, esistono i cosiddetti apparecchi dentali invisibili caratterizzati dal posizionamento di apposite mascherine trasparenti, che vengono sostituite con cadenza bisettimanale o mensile.
Spetterà all’ortodontista in seguito a un’accurata visita e allo studio delle impronte dentali, decidere e consigliare la tecnica più appropriata al paziente da trattare.
Frequently Asked Questions
Quali sono i benefici di un trattamento ortodontico?
I benefici principali variano in diversi campi:
- Estetico
- Masticatorio
- Fonatorio
- Corretta occlusione della mandibola
A che età si può iniziare un trattamento ortodontico?
L’età giusta per mettere l’apparecchio ai denti è quindi intorno ai 12-14 anni. A questa età l’eruzione dei denti permanenti è quasi del tutto completa, mentre lo sviluppo delle ossa maxillo-facciali non è ancora terminato: le ossa sono quindi abbastanza malleabili da poter essere corrette.
Quanto dura questo tipo di trattamento?
Non esiste una durata uguale per ogni paziente, la durata dipende dalla situazione di partenza e dalla gravità delle malocclusioni. In media, con un trattamento ortodontico fisso, la durata varia dai 6 mesi per i casi più semplici ai 2 anni per quelli più complessi.
Fissa un appuntamento senza impegno..
Fissa un appuntamento: 0883/885950