Protesi

La protesi è quella branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della sostituzione degli elementi dentari mancanti (o parte di essi) mediante manufatti realizzati nei laboratori odontotecnici su indicazione e progettazione del dentista.

Prima volta ?

Leggi le nostre F.A.Q.

La protesi è quella branca dell’odontoiatria

restaurativa che si occupa della sostituzione degli elementi dentari mancanti (o parte di essi) mediante manufatti realizzati nei laboratori odontotecnici su indicazione e progettazione del dentista.
Le protesi possono essere di diverse tipologie:

MOBILE ossia un apparecchio removibile, che può essere totale: parziale (IN RESINA O) rinforzate da uno “scheletro” di metallo e agganciate ai denti residui (o sugli impianti endoossei).

FISSA e comprende ogni tipo di restauro o ricostruzione che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista o su impianti endossei (in questo caso possono anche essere avvitati), cementati con materiali che assicurano una lunga tenuta nel tempo. I materiali utilizzati per la realizzazione delle protesi fisse sono leghe nobili, mentre la corona può essere realizzata in ceramica o zirconia, materiali che assicurano una resa estetica eccellente e resistenza nel tempo.

Frequently Asked Questions

 

Cosa succede se la protesi si rompe?

Tutte le protesi possono avere scheggiature minime senza importanza detta anche “chipping“. Se esiste un grosso danno della ceramica, questa verrà rifatta a spese del nostro studio. Occorre considerare che la protesi lavora 24 ore al giorno in un ambiente umido con batteri e sostanze a volte corrosive.

Cosa cambierà dopo aver fatto una protesi dentaria?

‘aspetto del viso cambierà dopo aver fatto una protesi dentarie? Sicuramente si. Infatti sia le labbra che le guance avranno con la protesi un migliore sostegno. Questo migliorerà l’aspetto delle vostre labbra, del vostro volto e del profilo (ringiovanendolo).

Come posso mantenere la mia dentiera in ottime condizioni?

  • Pulisci le protesi tutti i giorni: Spazzola le protesi tutti i giorni nello stesso modo in cui spazzoleresti i denti, con una differenza chiave: evita il dentifricio. Molti dentifrici in commercio possono danneggiare le protesi. Usa invece una spazzola con setole morbide ideata appositamente per pulire le protesi, e acqua, per spazzolarne l’intera superficie, ma fai attenzione a non piegare nessun elemento. Risciacqua le protesi con acqua dopo ogni pasto. Puoi acquistare detergenti specifici per dentiere permettere in ammollo le protesi, ma questo non sostituisce lo spazzolamento: devi spazzolarle per rimuovere la placca.

 

  •  Tratta correttamente le protesi: Riempi il lavandino con acqua o mettici un asciugamano piegato quando maneggi le protesi, in modo da non romperle nel caso dovessero caderci dentro. Quando non indossi le protesi, lasciale in ammollo in acqua fredda o in una soluzione per la pulizia delle protesi per evitare che si asciughino troppo.

Quando bisogna portare la protesi mobile?

Le protesi mobili sono delle strumenti per sostituire denti andati persi ed hanno la caratteristica di essere removibili dal covo orale. Nella realtà delle cose una protesi mobile si deve tenere permanentemente in bocca sia di giorno che di notte e deve essere rimossa solo per essere pulita e detersa.

Fissa un appuntamento senza impegno..

Campo nuovo

Fissa un appuntamento: 0883/885950